Sport Outdoor
Mountain Bike
Nelle vicinanze di Pietra Ligure si trovano le rinomate discese di free ride del finalese e recentemente, grazie all’associazione AriAperta sono stati tracciati e riscoperti numerosi sentieri nel Pietrese. A disposizione guide locali che conoscono perfettamente il territorio, pronte a consigliarvi sugli itinerari incluso il servizio di shuttle per trasposto delle bici e risalita. Sono inoltre possibili vari itinerari di enduro o XC classico di ogni difficoltà e lunghezza. Chi lo desidera potrà noleggiare mountain bike, fat-bike e bici a pedalata assistita. La struttura è dotata di room-bike, idropulitrice e compressore ad aria per la pulizia e asciugatura delle biciclette, di piccola officina per le riparazioni e di servizio lavanderia e asciugatrice per il riassetto dell’abbigliamento tecnico dei bikers.
Trekking
Il Finalese è un luogo magico per fare passeggiate di varia difficoltà e lunghezza. Si potranno scoprire vari itinerari fra grotte preistoriche e menhir neolitici, castelli medievali e ponti romani.
Il profumo intenso della macchia mediterranea vi accompagnerà per tutti gli itinerari e potrete sentire l’odore resinoso del Lentisco e della Salvia, quello amaro della Ruta o il profumo intenso della Smilace e del Caprifoglio, o ancora quello delicato della Lavanda e del Mirto.
Potrete scoprire rarissimi endemismi e tipologie di macchia diversissime fra loro nel giro di brevi distanze.
Il profumo intenso della macchia mediterranea vi accompagnerà per tutti gli itinerari e potrete sentire l’odore resinoso del Lentisco e della Salvia, quello amaro della Ruta o il profumo intenso della Smilace e del Caprifoglio, o ancora quello delicato della Lavanda e del Mirto.
Potrete scoprire rarissimi endemismi e tipologie di macchia diversissime fra loro nel giro di brevi distanze.
Torrentismo o Canyoning
Per chi volesse cimentarsi in questa attività gli itinerari più interessanti nei dintorni sono il Rio Lerca e il Prialunga nel gruppo del Beigua o il Rio di Santa Lucia in Valle Arroscia. Altri itinerari sono concentrati in valle Roja al confine con la Francia. I torrenti si scendono obbligatoriamente muniti di mute per contrastare la temperatura dell’acqua e si alternano discese in doppia a tuffi vertiginosi, divertentissimi toboga a nuotate in laghetti smeraldini.
Ciclismo
Nella zona della riviera delle Palme la Liguria offre tratti pianeggianti e non impegnativi lungo il litorale, con la possibilità di lunghi tratti su piste ciclabili ma se volete cimentarvi con le salite ecco i passi Appenninici del Colle del Melogno e di San Bernardo, del Colle del Quazzo e del Giovo di Toirano, del Colle di Nava e di Cadibona. Tutti molto duri e per ciclisti esperti, ben allenati e pronti ed attrezzati a repentini cambi di condizioni metereologiche.
Arrampicata
Pietra Ligure si trova al centro del triangolo costituito dalle falesie di Finale Ligure, Albenga e Toirano. In questi centri di arrampicata troverete dalla caratteristica Pietra del Finale, caratterizzata da buchi e gocce di ogni foggia, ai grandi strapiombi delle falesie albenganesi ai compatti muri verticali lavorati a tacche della zona di Toirano.
Grotte
Le escursioni in grotta non sono vere e proprie escursioni speleologiche, ma gite, pur se impegnative, dedicate a alle famiglie che desiderano cimentarsi in un’avventura un po‘ selvaggia in un ambiente inusuale.
Vela
Potrete cimentarvi nell’antica tradizione marinara dei Liguri, veleggiando davanti alle due bellissime isolette di Bergeggi e della Gallinara entrambe riserve naturali marine. Oltre alla vela è possibile anche praticare la pesca o semplicemente divertirsi guardando i delfini che spesso accompagnano le imbarcazioni. Talvolta è possibile anche avvistare i cetacei.
Vie Ferrate
Eh si! Anche in Liguria ci sono delle Vie Ferrate! La più vicina è quella detta “degli artisti” a Magliolo. Un itinerario adatto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con l’Alpe. Con un po’ di attenzione nell’uso della strumentazione adatta si potrà provare il brivido di una salita veramente hard.
Snorkeling
Nelle giornate di mare calmo i sentieri marini di Borgio Verezzi vi aspettano per osservare la fauna e la flora marina. Parecchi itinerari si sviluppano in questo tratto di costa dove poter osservare le formazioni di beachrock dell’Olocene, dette Ciappe di Borgio Verezzi
Fit Walking
Letteralmente “camminare per la forma fisica” è l’arte del camminare per eccellenza. La vostra guida vi insegnerà la tecnica per trasformare il normale camminare in una forma sportiva adatta a tutti, ovviamente in un ambiente dalle forme e i colori spettacolari con viste mozzafiato.
Altre attività
E’ possibile effettuare anche passeggiate a cavallo o cimentarsi in un parco avventura ma anche trekking serali con cena e ritorno in notturna muniti di pile frontali o ancora fare una gita in grotta. Nelle vicinanze ci sono parecchi campi da tennis e a 20 minuti di automobile il Golf Club di Garlenda. Mettete in moto la vostra fantasia e per ogni vostra necessità vi metteremo in contatto con l’associazione giusta che vi accompagnerà a fare ciò che desiderate in tutta sicurezza.